Spine Elastiche

Spine in acciaio laminato.

SHOP ONLINE

Facilmente riconoscibili dall'esclusiva sezione trasversale a spirale, formata da 2 spire e 1⁄4 concentriche, queste spine in acciaio laminato, al montaggio vengono trattenute nella sede di alloggiamento grazie alla propria tensione radiale e mantengono forza e flessibilità uniformi dopo l'inserimento. 


Nell’inserimento entro il foro, le spine a spirale SPIROL sono soggette ad un carico di compressione che partendo dal bordo esterno si svolge lungo le spire verso il centro, distribuendo questo carico sull'intera spina senza punti di concentrazione. L'assenza di una fessura nelle spine Spirol garantisce un facile scorrimento delle spine stesse all’interno delle macchine automatiche lungo il percorso di avvicinamento al punto d’inserimento senza possibilità che le spine possano agganciarsi le une con le altre bloccando l’operazione di montaggio.


Nelle applicazioni dinamiche, le spine elastiche a spirale Spirol, essendo progettate per rimanere flessibili dopo l'installazione, sono un vero e proprio componente attivo all'interno dell'assieme per la capacità di smorzare i carichi d'urto e le vibrazioni e quindi prevenire i danni al foro di alloggiamento e, in ultima analisi, prolungare la vita utile dell’assieme. 

Le spine elastiche sono autobloccanti all'interno del foro e non occorre altro per tenerle in sede. 

Gamma di prodotti

Sono disponibili in tre diverse versioni per consentire al progettista di scegliere la combinazione ottimale di resistenza, flessibilità e diametro e per adattarsi ai diversi materiali e alle condizioni applicative a cui sarà sottoposta. 

Una spina troppo rigida per il carico applicato non si fletterebbe, danneggiando il foro; una spina troppo flessibile sarebbe soggetta ad affaticamento prematuro. 

Resistenza e flessibilità equilibrate devono essere combinate con il diametro della spina.



Le spine elastiche a spirale sono disponibili in tre versioni, in modo che possano dare la migliore possibilità di scelta in relazione al materiale ospite e ai requisiti dell'applicazione.

Sono disponibili in un’ampia varietà di materiali e di finiture per offrire la necessaria resistenza alla corrosione, alla fatica ed in sostanza a tutti gli eventi che si possano incontrare.

Share by: