Linea Metallo

Filetti riportati, bussole autofilettanti e spine elastiche.

CONTATTACI

LINEA METALLO

Filetti riportati, bussole autofilettanti e spine elastiche.

Rappresentano la soluzione a problemi derivati da filettature realizzate su materiali teneri o fragili, quali alluminio e ghisa, che male sopportano i frequenti avvitamenti delle viti o i serraggi troppo impegnativi.

SHOP ONLINE

I nostri prodotti della Linea Metallo

Filetti riportati Spiralock

Il filetto SPIRALOCK è un inserto tra i più raffinati e razionali esistenti. E' un inserto di grandissima precisione a sezione romboidale, nella versione standard in acciaio inossidabile. Nella sua tipica forma a molla realizza due filettature perfettamente concentriche: una esterna, l’altra interna. Quella esterna consente l’inserimento entro un foro opportunamente filettato, quella interna permette di accogliere una vite con la massima precisione. I filetti riportati hanno lo scopo di rinforzare o riparare tutti i tipi di filettatura e realizzare filettature ad alta resistenza all’usura, agli ambienti corrosivi al calore.

Possono essere usati sia per riparare una filettatura danneggiata, sia in produzione per garantire accoppiamenti efficaci in ogni situazione e su tutti i materiali tipicamente fragili e di bassa resistenza.


Gamma

Abbiamo in gamma tutti i tipi di filetti riportati, sia tradizionali che senza codolo di trascinamento “tangless”, in acciaio inossidabile, acciaio inossidabile AISI316, inconel, bronzo, bronzo fosforoso e altri. Vedi tabella per la scelta ottimale in relazione all’applicazione e al risultato desiderato. 

Sempre disponibili in pronta consegna o reperibili in pochi giorni tutta l’attrezzatura per l’installazione

• Apparecchi di posa

• Maschi per filetti riportati

• Kit di riparazione filettature 


Attrezzi e Kit

Da oltre 40 anni siamo conosciuti nel mercato per i nostri Kit di riparazione che sono sinonimo di qualità e professionalità. Nonostante altri competitor si siano inseriti nel mercato proponendo prodotti più economici, Intense non ha mai scesa a compromessi  e il suo prodotto è ancora un riferimento nel mercato.


I kit di riparazione filettature helicoil di Intense, con il logo distintivo Spiralock, sono la soluzione per tenere organizzati gli strumenti necessari a riparare una filettatura logorata o rinforzare una filettatura su materiali fragili come la ghisa, l’alluminio e le leghe leggere.

Studiati per le necessità dei tecnici di manutenzione, senza trascurare la componente estetica e funzionale, sono stati appositamente realizzati differenti e specifici kit di riparazione, che possono essere riassunti nelle seguenti configurazioni: 


Gamma

  • Kit Multidimensionale, contenente il necessario per la riparazione nei quattro diametri più comuni (metrici e pollici). In ogni confezione sono contenu¬ti un apparecchio di posa, un maschio, un troncato¬re e alcuni filetti per ciascun diametro. 
  • Kit Monodimensionale, destinato alla riparazio¬ne di un solo diametro. 
  • Kit Candele, contenente tutta l’attrezzatura spe¬ciale, necessaria per una veloce riparazione delle filettature delle candele.

Bussole autofilletanti e attrezzi

Offriamo ampio stock, prodotti in consegna immediata, qualità garantita da produzioni Europee, elasticità e rapidità di consegna. 

Le bussole autofilettanti hanno una  filettatura interna per accogliere la vite ed una filettatura esterna tagliente, per mezzo di fenditure o fori, per inserirsi nel materiale.   Non richiedono quindi una pre maschiatura, rendendo l'applicazione semplice e veloce.

Trovano applicazione in materiali poco resistenti (leghe metalliche, alluminio, ghisa, plastica, fusioni ecc.). Adatte dove si necessitano filettature con elevata resistenza all’usura su materiali poco resistenti o anche per ripristinare filettature danneggiate. 


Gamma

  • Bussola con fresatura tagliente. La più utilizzata, la boccola Ensat 302  ha il tagliente a doppia fresatura nella parte terminale conica dell’inserto. Nei materiali più duri può creare un lieve effetto autobloccante sulla vite. Per evitare questo effetto si possono utilizzare le bussole con fori taglienti.
  • Bussola con fori taglienti. Adatta per i materiali che hanno caratteristiche di difficile lavorabilità e dove si voglia esclu¬dere l’eventuale lieve effetto autobloccante sulla vite. Il tagliente dalla boccola Ensat 303 è nei tre fori radiali presenti sulla parete esterna della bussola. Ha pareti più sottili e, a parità di coppia d’inserimento, esercita rispetto alle bussole con fresature, una forza tagliente più elevata e meglio distribuita, avendo tre punti taglienti invece di due.
  • Attrezzi di posa. Disponibili per l’installazione manuale (tipo H) e a macchina (tipo M), in questo caso l’utensile verrà applicato ad un trapano o ad una maschiatrice.

Installazione

Il foro verrà preparato in accordo con la tabella dimensionale e al materiale da lavorare. La bussola viene avvitata creando la sua filettatura. 


Tabella equivalenza Ensat

Sono fornibili nelle tipologie: 

  • Bussole autofilettanti con fresature taglienti, corrispondenti alle Ensat 302
  • Bussole autofilettanti con fori taglienti nella versione corta, corrispondenti alle Ensat 307
  • Bussole autofilettanti con fori taglienti nella versione lunga, corrispondenti alle Ensat 308                                                                                                                                       

Sono disponibili in pronta consegna: 

  • inei diametri da  M3 - M12  e oltre
  • in Acciaio zincato, Acciaio Inox anche AISI316 ed in Ottone 

Inserti filettati con chiavette di ancoraggio  Keenserts

Offriamo qualità garantita da produzioni Europee, elasticità e rapidità di consegna. 

Sono bussole estremamente robuste, hanno un’elevata resistenza alla rotazione e all’estrazione, una filettatura molto precisa e sono di facile installazione e rimozione. Le bussole Keensert entrano in fori già filettati e vengono fissate per mezzo delle loro chiavette di ancoraggio.

Sono disponibili nei materiali: acciaio fosfatato; acciaio inox AISI 303; lubrificazione a secco per l'esecuzione autofrenante.


Studiati inizialmente per il settore aeronautico, gli inserti filettati Keensert hanno poi trovato applicazioni in altri settori merceologici. Sono approvati per applicazioni militari e aerospaziali e consigliati nei casi in cui la sicurezza assoluta è un fattore di primaria importanza.

Facilissimi da installare e da rimuovere, i Keensert possono essere utilizzati in qualsiasi tipo di materiale.


Gamma

  • MICRO, con due chiavette di fissaggio nei diametri fino a M4 e solo con tolleranze MIL; 
  • LEGGERA con quattro chiavette; tolleranze standard oppure nella versione con tolleranze MIL, interne ed esterne più precise; 
  • PESANTE, con quattro chiavette e diametro esterno maggiore, con tolleranze Standard o MIL, interne ed esterne più precise. 

Tutte le tre serie sono disponibili in versione autofrenante e/o con misure in pollici.


Apparecchi di posa 

Questo utensile permette una volta avvitata la bussola manualmente nel foro filettato, di inserire a pressione le chiavette di bloccaggio.

Spine elastiche a spirale

Facilmente riconoscibili dall'esclusiva sezione trasversale a spirale, formata da 2 spire e 1⁄4 concentriche, queste spine in acciaio laminato, al montaggio vengono trattenute nella sede di alloggiamento grazie alla propria tensione radiale e mantengono forza e flessibilità uniformi dopo l'inserimento. 


Nell’inserimento entro il foro, le spine a spirale SPIROL  sono soggette ad un carico di compressione che partendo dal bordo esterno si svolge lungo le spire verso il centro, distribuendo questo carico sull'intera spina senza punti di concentrazione.

L'assenza di una fessura nelle spine Spirol garantisce un facile scorrimento delle spine stesse all’interno delle macchine automatiche lungo il percorso di avvicinamento al punto d’inserimento senza possibilità che le spine possano agganciarsi le une con le altre bloccando l’operazione di montaggio.


Nelle applicazioni dinamiche, le spine elastiche a spirale Spirol, essendo progettate per rimanere flessibili dopo l'installazione, sono un vero e proprio componente attivo all'interno dell'assieme per la capacità di smorzare i carichi d'urto e le vibrazioni e quindi prevenire i danni al foro di alloggiamento e, in ultima analisi, prolungare la vita utile dell’assieme. 

Le spine elastiche sono autobloccanti all'interno del foro e non occorre altro per tenerle in sede. 


Sono disponibili in tre diverse versioni per consentire al progettista di scegliere la combinazione ottimale di resistenza, flessibilità e diametro e per adattarsi ai diversi materiali e alle condizioni applicative a cui sarà sottoposta. 

Una spina troppo rigida per il carico applicato non si fletterebbe, danneggiando il foro; una spina troppo flessibile sarebbe soggetta ad affaticamento prematuro. 

Resistenza e flessibilità equilibrate devono essere combinate con il diametro della spina.


Le spine elastiche a spirale sono disponibili in tre versioni, in modo che possano dare la migliore possibilità di scelta in relazione al materiale ospite e ai requisiti dell'applicazione.

Sono disponibili in un’ampia varietà di materiali e di finiture per offrire la necessaria resistenza alla corrosione, alla fatica ed in sostanza a tutti gli eventi che si possano incontrare.

Maschi e Filiere

Produzione europea con anni di esperienza. Qualità e servizio  veloce quello che Intense può offrire con la nuova gamma di Maschi e Filiere.                                                                                           Ampia  gamma di maschi e filiere professionali, prodotti in diversi materiali e con elevati standard qualitativi, per le più svariate  applicazioni.       

                                                                                                                                                                               Gamma                                                                                                                                                                                                                                    Per poter maschiarein tutti i materiali offriamo maschi con diverse  geometrie , nei materiali HSSG, HSSE, HSS-PM e con svariati  rivestimenti superficiali (TIN, VAP, TiAlN) .

La gamma comprende:

  • diametri e passi Metrici standard, passi Sinistri, Metrici fine MF, G (BSP) per tubi gas, UNC, UNF, BSW, BSF, RC (BSPT), RP (BSPP)
  • maschi per impiego  manuale o  a macchina , a macchina corti, a  macchina con diversi tipi di scanalature, a rullare  altri ancora

La gamma comprende maschi per materiali speciali (Ottone, Alluminio, Inox, mteriali ad alta resistenza, , Titanio, a diametro maggiorato e minorato.


Completano la gamma i set assortiti e le filiere, sia tonde che esagonali

Informazioni di contatto

Via Novara, 1 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
+39 02 9218151

info@intense.it

Linee di Prodotto
  • Metallo
  • Plastica
  • Lamiera
  • Utensili Speciali

 P.I. 11660140150 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy

Share by: